Terza Eta’, Istruzioni per l’uso: La Musicoterapia
Terza Eta', Istruzioni per l'uso: La Musicoterapia – Ada Nazionale
Continua la nostra rubrica ‘Terza Età, istruzioni per l’uso’ a cura del Dottor Francesco Loretucci. Oggi un focus sulla musicoterapia:
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza il suono, il ritmo, la melodia e l’armonia come strumento di comunicazione non verbale per intervenire a scopo educativo, riabilitativo o terapeutico in una varietà di condizioni patologiche e fisiologiche più o meno gravi. Il musicoterapeuta sviluppa con il singolo utente o con il gruppo un processo rivolto a facilitare e favorire la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione e la socializzazione. In ogni patologia fisica o psichica la comunicazione interpersonale è quasi sempre compromessa, rappresentando un grave ostacolo al benessere dell’individuo. La musicoterapia, usa un linguaggio creativo e libero dai vincoli cognitivi ed emotivi del linguaggio verbale, rendendo possibile una forma funzionale di comunicazione e di relazione con gli altri individui. Le neuroscienze, portano sempre nuove scoperte a sostegno degli effetti positivi della musica su mente e corpo, sulla aumentata secrezione endorfinica e dopaminica e sull’attivazione di numerose aree corticali in entrambi gli emisferi. Cantare, ballare, ascoltare musica e suonare strumenti sono tutte attività che le persone possono sperimentare durante una sessione di musicoterapia. Quasi tutte le R.S.A. l’hanno inclusa nelle loro attività. Studi recenti evidenziano che la musica è un forte stimolo che favorisce la socialità dei residenti. Le melodie, i testi e i ritmi di una canzone offrono un motivo divertente per muoversi e la musica sollecita in modo leggero e sereno la mente dei degenti. Questo tipo di terapia si è rilevata un’efficace misura preventiva contro la depressione. Un recente studio italiano effettuato nei pronto soccorso ha rilevato che la semplice fornitura agli anziani di cuffie e di un iPad carico di musica ha ridotto i livelli di ansia , migliorando la capacità del team medico di prendersi cura dei pazienti. Negli ultimi anni si è dimostrata essere efficiente nel migliorare i primi sintomi di demenza precoce migliorando l’umore.
La musicoterapia è riconosciuta come un servizio sanitario in grado di fornire sia supporto terapeutico che assistenza alle persone nelle gestione di varie condizioni di salute. Questo tipo di trattamento, condotto da musicoterapisti certificati, può aiutare le persone a far fronte a disturbi fisici, mentali, cognitivi e sociali. I terapisti specializzati che forniscono questa terapia hanno una certificata formazione sia medica o infermieristica che musicale. Le spese sostenute per sostenere la terapia sono detraibili a condizione che vengano prescritte da un medico che ne attesti la necessità e siano eseguite in centri specializzati direttamente da personale medico e sanitario specializzato