Le giornate dell'ADA-I pilastri della Pace – Ada Nazionale
Si è tenuto a Casamari, mercoledì 24 maggio, l’evento i Pilastri della Pace.
Il Convegno, organizzato dalla Federazione Nazionale ADA e dall’Enfap è stato un momento di riflessione sull’importanza dello scambio di visioni del mondo tra generazioni. All’evento hanno infatti partecipato i ragazzi dell’I.I.S. “San Bernardo”- Casamari e dell’I.I.S. “Luigi Angeloni” Frosinone.
Nel corso della mattinata sono intervenuti: Alberto Oranges Presidente Federazione Nazionale ADA ODV (Associazione Diritti Anziani); Rosanna Cerbo Presidente Associazione Internazionale Karol Wojtyla; Fulvio Pastore, Professore ordinario di Diritto costituzionale (Università degli Studi di Napoli Federico II); Federica Angeli Giornalista e scrittrice, tra gli altri del libro 40 SECONDI LA STORIA DI WILLY MONTEIRO DUARTE, (libro che è stato regalato dall’ADA agli studenti presenti) e de “Il gioco di Lollo”, scritto da per testimoniare la lunga esperienza sotto scorta sua e di suo figlio Lorenzo. La Dottoressa Angeli ha portato alla luce numerose storie di corruzione e illegalità, schierandosi in prima linea, da infiltrata, contro la mafia. Federica è anche Presidente onoraria dell’Associazione Antimafia “#Noi; Mariolina Ciarnella, Presidente IRASE Nazionale (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale e Educativa); Noemi Ranieri, Presidente E.N.F.A.P. Italia (Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale). Ha concluso i lavori il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.
È stata una giornata di lavori in cui esperienze e testimonianze si sono arricchite della partecipazione di esperti, di aderenti alle associazioni, di giovani e studenti della scuola secondaria per riconoscere nella cultura della legalità, dell’istruzione, del lavoro e della solidarietà il fondamento stesso della convivenza.