Terza Età, Istruzioni per l’uso: La prevenzione delle cadute in ambito Domestico
Terza Età, Istruzioni per l'uso: La prevenzione delle cadute in ambito Domestico – Ada Nazionale
Continua la nostra rubrica " Terza Età, istruzioni per l’uso" a cura del Dottor Francesco Loretucci, oggi un focus sulla prevenzione delle cadute in ambito domestico.
Una persona anziana trascorre generalmente molto tempo presso la propria abitazione dove si muove con familiarità e sicurezza sottovalutando però spesso i pericoli che vi si possono presentare. Analizziamo i vari rischi esistenti suggerendo il modo più semplice per eliminarli. Scale Controlla sempre che siano ben illuminate e sali o scendi sempre sorreggendoti al corrimano che deve essere presente in entrambi i lati della scala. Se sono presenti sugli scalini dei rivestimenti tipo moquette verifica che siano aderente agli stessi. Verifica che non ci siano oggetti sulla scala. Evita di portare oggetti ingombranti tenendo occupate tutte e due le mani. Usa scarpe o pantofole chiuse con suola antiscivolo.
Ingresso Controlla che la porta si apra completamente e sia sufficientemente larga per facilitarti l’entrata, anche con un carrello della spesa, evitandoti manovre pericolose. Ricorda di posizionare uno zerbino non troppo alto davanti all’entrata . Fai posizionare una luce forte davanti la porta per facilitarti l’apertura con le chiavi.
Pavimento Non camminare mai sul pavimento bagnato. Non dare la cera ai pavimenti. Evita di usare tappeti. Creati un percorso libero che usi frequentemente tra i mobili della casa senza lasciare piccoli ostacoli che potresti non vedere. Non salire mai sulle sedie o sulla scala a libretto. Non smontare tende, lavare i vetri o spolverare i lampadari senza l’aiuto di qualcuno. Non usare prolunghe di fili elettrici sulle quali in un attimo di distrazione puoi inciampare Usa pantofole chiuse con suola antiscivolo anche d’estate.
Cucina Accendi sempre la luce. Non muoverti a tentoni. Cerca di non mettere gli oggetti in alto negli scaffali. Controlla sempre che il gas la sera sia chiuso. Se puoi fai installare un allarme che rileva le fughe di gas. Non avvicinarti mai accanto ai fornelli accesi con vestaglie o tute infiammabili.
Bagno Fai attenzione quando fai la doccia a non perdere l’equilibrio o a scivolare. Fai installare un maniglione al muro al quale puoi sorreggerti. Usa un tappetino di gomma con ventose che aderisca al fondo della vasca o al pavimento della doccia Se usi l’aeratore per scaldare l’ambiente non spegnerlo quando hai i piedi bagnati. Stessa attenzione quando usi l’asciugacapelli. Evita di usare un tappetino sul pavimento del bagno perché specie in un ambiente piccolo può favorire le cadute.
Camera da letto Assicurati che sul comodino a portata di mano ci sia il pulsante per accendere la luce, un telefono e gli occhiali. Evidenzia i numeri dei tuoi cari da chiamare in caso di emergenza e quelli relativi alla richiesta di intervento del 118 o delle forze dell’ordine. Se non ti da fastidio usa una piccola luce diffusa durante la notte. Alzati sempre lentamente per evitare giramenti di testa. Calza le pantofole chiuse sempre con la luce accesa.