Realizzato dalla Rete Associativa ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) in partenariato con la UIL Pensionati e Sostenuto attraverso un’elargizione liberale della Banca d’Italia

IL PROGETTO
La Rete Associativa ADA, grazie alla propria rete capillare di sedi diffuse su tutto il territorio nazionale, ha rilevato in modo sistematico le principali difficoltà che la popolazione anziana incontra nella gestione dell’economia familiare e nell’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, quali bancomat e carte di credito.
Il contatto diretto e continuativo con le comunità locali ha permesso di osservare da vicino le problematiche quotidiane degli anziani. Attraverso questionari, interviste mirate, incontri pubblici e assemblee comunitarie, la Rete Associativa ADA ha raccolto dati puntuali sui bisogni emergenti, evidenziando criticità ricorrenti legate alla gestione delle spese domestiche, alla comprensione delle bollette, alla pianificazione finanziaria e all’uso degli strumenti bancari.
Un ruolo determinante è stato svolto dalla collaborazione con enti locali, associazioni di volontariato, società civile e organizzazioni sindacali, in particolare la UIL Pensionati, partner di progetto. Le segnalazioni provenienti da tali soggetti hanno contribuito a delineare un quadro aggiornato e realistico delle difficoltà affrontate dalle persone anziane.
Tra le principali criticità emerse si segnalano la scarsa familiarità con bancomat e carte di credito, il timore di commettere errori durante le operazioni, la vulnerabilità a truffe e furti di identità e una limitata conoscenza delle misure di sicurezza legate ai pagamenti elettronici. A ciò si aggiungono frequentemente isolamento sociale e insufficiente supporto familiare.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
In risposta a tale contesto, la Rete Associativa ADA ha progettato una serie di momenti di sensibilizzazione finalizzati a rafforzare l’autonomia finanziaria degli anziani e a migliorare la loro sicurezza nell’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, in stretto raccordo con la UIL Pensionati, garantendo supporto territoriale e sostenibilità economica.
Corsi di educazione finanziaria, laboratori pratici, supporto individuale e campagne informative sulla prevenzione delle frodi si sono succedute nel corso delle attività progettuali. L’obiettivo è migliorare le competenze finanziarie, ridurre l’ansia legata all’uso degli strumenti digitali e favorire una maggiore autonomia e inclusione sociale degli anziani.
Le suddette attività di educazione finanziaria si sono svolte a Roma e Pescara unitamente ad un webinar di carattere nazionale con numerosa partecipazione.
Tra i Docenti/Relatori:
Maura Ianni – Docente Psicologia Generale Università di Roma Tor Vergata
Paolo Iafrate – Docente Università di Roma Tor Vergata, Avvocato
Antonio Derinaldis – Portavoce Nazionale Rete Associativa ADA
Pasquale Lucia – Segretario Organizzativo UIL Pensionati
Livia Piersanti – Segretaria Nazionale UIL Pensionati
Antonio De Paolis – Educatore Finanziario AIEF
Alfredo Moschettini – Segretario Generale UIL Pensionati Abruzzo
Lino Cipolloni – Presidente ADA Abruzzo ODV
Per la sezione dedicate alla somministrazione dei questionari
Antonio Zagari – Project Manager ADA , Lorenzo Tiberti – Project Manager ADA

















