ADA Calabria: Insieme per conoscere – Ada Nazionale
L'ADA di Reggio Calabria, presieduta da Domenico Neto, promuove da anni un bellissimo progetto dal titolo “Insieme per conoscere", finalizzato alla riscoperta delle specificità territoriali con particolare attenzione rivolta alle risorse paesaggistiche, artistiche, monumentali e culturali del Mezzogiorno. L'obiettivo, nello specifico, è quello di promuovere la conoscenza di aree non sempre coinvolte dal turismo di massa, ma non per questo meno attrattive o degne di nota.
Le iniziative sono rivolte agli associati, alle famiglie e a tutti coloro che abbiano voglia di guardare il territorio con occhi nuovi e tanta curiosità, anche grazie al supporto fornito dalle guide turistiche riconosciute che accompagnano i partecipanti lungo gli itinerari.
Una delle escursioni culturali più significative e recenti ha avuto come meta Zungri, in provincia di Vibo Valentia, definita la “piccola Matera" per via delle famose grotte che la caratterizzano.
Una tappa particolarmente apprezzata è stata effettuata presso il Museo della Civiltà Contadina, allestito in un ex frantoio vicino l'insediamento rupestre. All'impegno culturale, l'ADA di Reggio Calabria affianca quello umanitario e sociale, come dimostra la presenza di alcuni pensionati volontari presso il reparto oncologico dell'ospedale cittadino